FANDOM

File:Commander.png

Transformers (G1) (戦え!超ロボット生命体トランスフォーマー, Tatakae! Chorobots seimeitai Transformers?) è una serie animata statunitense per la TV (la prima della lunga saga dei Transformers), co-prodotta dal 1984 al 1987 dallo studio americano Marvel Productions e dalla casa di produzione Sunbow e animata dalle giapponesi Toei Animation e Tokyo Movie Shinsha. È composta da quattro stagioni e un lungometraggio (Transformers: The Movie) ed è stata importata e trasmessa in Italia per la prima volta nell'ottobre 1985. Nel primo doppiaggio italiano delle prime tre stagioni, le fazioni e alcuni personaggi hanno un nome tratto dai nomi tradotti dei giocattoli distribuiti da GiG. I nomi originali in inglese ed un adattamento più fedele sono stati utilizzati in un ridoppiaggio moderno pensato per la distribuzione DVD a partire dal 2008 prima ad opera della MTC poi della Dynit ma che ha avuto anche diversi passaggi in tv. La quarta stagione, doppiata per la prima volta in italiano nel 2011, è disponibile solamente sul canale YouTube di Sanverproduction, l'azienda che si è occupata del doppiaggio.