FANDOM

165-1657089 the-real-ghostbusters-real-ghostbusters-png

The Real Ghostbusters (poi Slimer and the Real Ghostbusters) è una serie televisiva a cartoni animati basata sul film Ghostbusters. Venne prodotta negli Stati Uniti e andò in onda dal 1986 al 1991, composta da 140 episodi, divisi in 7 stagioni. Nasce come trasposizione del film del 1984, Ghostbusters, un gruppo di cacciatori di fantasmi in una New York costantemente assalita da forze soprannaturali. Ha originato un merchandising e vari spin-off come Slimer e Extreme Ghostbusters.

Prima TV italiana Modifica

In Italia, la serie è stata trasmessa per la prima volta dal 1987.

Produzione e programmazione Modifica

La serie è intitolata "The Real Ghostbusters" (I veri acchiappafantasmi) poiché più o meno nello stesso periodo era in produzione un'altra serie a cartoni animati intitolata The Original Ghostbusters, ispirata ad una serie TV dal vivo degli anni settanta intitolata The Ghost Busters, la quale non aveva nulla a che fare con il quasi omonimo film del 1984. La Filmation, società produttrice della serie dal vivo e successivamente di The Original Ghostbusters, aveva concesso alla Columbia Pictures (produttrice del film del 1984 e co-produttrice di The Real Ghostbusters) i diritti per l'utilizzo del nome; la Columbia aggiunse ad ogni modo le parole "the real" al titolo sia per distinguersi maggiormente dai rivali sia per sottolineare come la loro serie fosse "più importante" rispetto all'altra.

La serie venne trasmessa negli Stati Uniti d'America tra il 1986 e il 1991. Per le prime tre stagioni della serie il format era quello classico consistente in episodi di mezz'ora. Nella terza e quarta stagione, si decise che i bambini sarebbero stati un target commerciale più conveniente, e per questo operarono una serie di cambiamenti: la serie venne reintitolata Slimer and the Real Ghostbusters, dato che il personaggio di Slimer era uno dei più apprezzati; la durata dello show venne portata a un'ora, di cui la prima mezz'ora era un episodio della serie, mentre la seconda era un episodio interamente incentrato su Slimer che si distingueva per uno stile più comico con trame semplici. Anche le trame degli episodi regolari vennero rese più semplici e con toni meno cupi. Dalla quinta stagione comunque si tornò al format originale; mentre il franchise, esaurita ormai la spinta dei due film, iniziava a non essere più redditizio: la serie si concluse definitivamente con una settima stagione di soli quattro episodi.

Personaggi Modifica

I protagonisti sono gli stessi del film, con fattezze in parte differenti e tute di colori diversi. Peter acquisisce un aspetto più giovanile ed una tuta di color marrone chiaro con risvolti verdi. Egon mantiene gli occhiali ma cambiandone il colore in rosso, così come i capelli cambiano da marroni e tirati in su a un biondo chiaro pettinati a pompadour e coda di topo, mentre la sua tuta diventa blu con risvolti rosa. Ray invece ha capelli corti rossi, con la tuta che diventa beige con risvolti marroncini. Winston perde i suoi baffi e la sua tuta diventa azzurrina con risvolti rossi. Oltre all'automobile Ecto-1 sono dotati di altri veicoli come gli Ecto-2, ovvero degli elicotteri personalizzati, e le Ecto-3, molto simili a dei go-kart. Il fantasmino verde Slimer convive amichevolmente con gli acchiappafantasmi, è rivelato che Slimer si era avvicinato a loro perché si sentiva solo, ed dopo aver aiutato gli acchiappafantasmi contro le versioni fantasma degli stessi, gli è stato concesso rimanere libero e vivere con loro, in cambio però di essere studiato. Come nel film esso ha un enorme appetito e imbratta molti oggetti e vestiti con la sua "melma" (slime), spesso esasperando Peter. A partire dalla quinta serie (1989) è presente anche il personaggio di Louis Tully, timido commercialista interpretato da Rick Moranis nei film. Nel corso delle ultime stagioni compaiono nuovi personaggi come il Professor Dweeb, un diabolico scienziato e la sua cagnetta Elisabetta, che cercano di sbarazzarsi del povero Slimer, riflettendo il cambio del titolo della serie da "The Real Ghostbusters" a "Slimer and the Real Ghostbusters".