FANDOM

Tartarugheninjaallariscossa

Tartarughe Ninja alla riscossa (Teenage Mutant Ninja Turtles) è una serie televisiva a cartoni animati prodotta nel 1987. Si compone di 193 episodi, prodotti in 10 stagioni.

Trama Modifica

Le tartarughe ninja sono quattro tartarughe mutanti antropomorfiche, ghiotte di pizza e cresciute nelle fogne di New York, addestrate nell'arte marziale del ninjutsu da Hamato Yoshi, alias Splinter, ex maestro di arti marziali.

Le tartarughe acquisirono sembianza umanoide quando, nello stato di tartarughine d'acquario, entrarono in contatto con un misterioso composto chimico riversato nelle fogne, nelle quali finirono accidentalmente; poiché l'ultimo essere con il quale erano state in contatto era un umano, vennero trasformate in umanoidi. Anche Splinter, trovandosi nelle fogne a causa delle condizioni di indigenza in cui viveva, entrò a contatto con il composto trasformandosi a immagine dell'ultimo essere vivente con il quale era entrato in contatto; Yoshi nella sua miseria aveva per compagni dei topolini, e divenne un grosso topo antropomorfo.

Deposto il nome di Yoshi e adottato quello di Splinter, il vecchio maestro adottò le giovani tartarughe, essendo sempre stato un amante degli animali, e le battezzò con i nomi di quattro protagonisti del Rinascimento: Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio, Michelangelo Buonarroti e Donatello. Le tartarughe conducono una vita riservata in ampie fogne, timorose di venire additate a mostri dalla popolazione umana e discriminate; quando salgono in superficie sono solite travestirsi sommariamente con un impermeabile ed un cappello Borsalino.

Insieme combattono il diabolico Shredder, vecchio rivale di Splinter, e arcinemico delle Tartarughe trasformatosi in un supercattivo che indossa un'armatura metallica ricolma di lame, ispirata a quella dei samurai giapponesi. Shredder comanda il clan del piede, un esercito di ninja robotici, e con lo sgradito ausilio di Krang, un perfido alieno amorfo dall'intelletto superiore, trama per conquistare il potere assoluto.

Nelle loro avventure, le tartarughe ninja possono contare sull'aiuto di April O'Neil, un'affascinante giornalista umana, che spesso passa loro informazioni di prima mano. Col tempo escono parzialmente dal loro cauto isolamento facendo amicizia anche con altri umani, come la collega di April, la sbadata Irma.

Dal fumetto all'animazione Modifica

Tartarughe Ninja alla riscossa è la prima serie animata sulle tartarughe ninja, andata in onda negli Stati Uniti dal 1987 al 1996, per un totale di 193 episodi divisi in dieci stagioni.

Questo prodotto, del quale Mirage Studios non detiene i diritti, ha in verità pochissime analogie con i fumetti originali e, di fatto, escludendo alcuni personaggi, è completamente estraneo alle vicende su carta. Al fine di adattare la storia ad un pubblico molto giovane sono stati inseriti toni allegri e colorati, mai volgari, né violenti o diseducativi ed i personaggi sono stati radicalmente modificati. Le Tartarughe Ninja, da freddi guerrieri, diventando quattro eroi valorosi ma simpatici ed amanti della pizza. Raffaello, che nei fumetti era sempre stato il problematico e violento adolescente, riceve un ruolo da spalla comica insieme a Michelangelo. I produttori decisero poi di conferire all'agente mutageno la proprietà di trasformare gli esseri umani, ed evitarono così l'omicidio di Hamato Yoshi facendo trasformare egli stesso nel ratto sensei Splinter. Molto presente April O'Neil cui, in questa serie, è stato dato il ruolo di giornalista televisiva. I suoi colleghi Irma, Barney e Vernon ottennero un ruolo comico molto rilevante, tanto da superare nettamente anche le comparse di Casey Jones, che pure diventa un simpatico e bizzarro giustiziere. Quanto agli antagonisti, l'adattamento ridicolizzò ampiamente Shredder; ad assisterlo vennero aggiunti due criminali mutanti, Bebop e Rocksteady, con un ulteriore ruolo di spalla comica ed un esercito di androidi per sostituire i guerrieri del Piede, evitando così combattimenti contro esseri umani. Karai invece scomparve e venne sostituita dalla kunoichi mercenaria Lotus, della quale Leonardo sembra innamorarsi. Il comando di questo gruppo passò all'alieno Krang, ispirato agli Utrom del fumetto, mentre i produttori decisero di riempire gli episodi con innumerevoli mutanti schierati da entrambe le fazioni.

Tartarughe Ninja alla Riscossa, pur essendo una serie divenuta celebre in tutto il mondo, si presenta come qualcosa di completamente diverso dai fumetti originali, ai quali ha conferito egualmente con la sua popolarità una diffusa notorietà infantile.

Prima TV italiana Modifica

In Italia, la serie è stata trasmessa per la prima volta dal dicembre 1989.