FANDOM

File:La-sirenetta-le-nuove-avventure-marine-di-ariel.jpg

La sirenetta: Le nuove avventure marine di Ariel (Disney's The Little Mermaid: TV Series) è una serie televisiva animata statunitense prodotta da Walt Disney Television Animation e basata sul film disneyano La Sirenetta (1989), anch'esso ispirato all'omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Gli episodi raccontano le avventure vissute dalla sirenetta Ariel, precedenti agli eventi del lungometraggio. Si tratta della prima serie televisiva Disney ispirata ad un grande film d'animazione. Alcuni doppiatori del lungometraggio originale riprendono i loro ruoli nell'opera seriale, tra cui Jodi Benson (Ariel), Samuel E. Wright (Sebastian), Kenneth Mars (Re Tritone) e Pat Carroll (Ursula). Tra i nuovi, Edan Gross e Bradley Pierce (Flounder) e Jeff Bennett (Eric).

La serie ha debuttato in America nell'autunno del 1992 con lo speciale animato in prima serata intitolato "A Whale of a Tale" (Il balenottero smarrito, in italiano), poi spostato al sabato mattina. Questa serie apparve originariamente su CBS, con una proiezione originale dal 1992 al 1994 (prima dell'acquisto della Disney della rivale ABC). Disney Channel ha ripreso la serie verso la fine degli anni '90 fino a quando non è stata sostituita dalla loro formazione pre-teen. Lo spettacolo è stato successivamente mostrato su Toon Disney, ma da allora è stato rimosso. Alcuni degli episodi contengono segmenti musicali, con brani originali scritti per la serie. La sigla iniziale è un medley delle melodie dei tre principali brani del film: "La sirenetta", "In fondo al mar" e "Baciala".

Sono state prodotte 3 stagioni della serie, per un totale di 31 episodi.

In Italia è stata trasmessa per la prima volta su Canale 5, e poi replicata successivamente sulle reti Rai e Disney, insieme alle altre serie, come Ecco Pippo! e Bonkers gatto combinaguai.

La sirenetta: Le nuove avventure marine di Ariel è un prequel dell'omonimo film. La trama è ambientata prima degli eventi nel film del 1989, e segue le avventure di Ariel come una sirena che vive ancora sotto il mare con suo padre, Sebastian il granchio e Flounder il pesce. Vari episodi mettono in evidenza le sue relazioni con i suoi amici, padre e sorelle, e di solito coinvolgono Ariel sventando i tentativi di vari nemici che intendono danneggiare il regno.