FANDOM

File:Jayce.jpg

Jayce il cavaliere dello spazio (ingl. Jayce and the Wheeled Warriors, fr. Jayce et les Conquérants de la lumière) è una coproduzione canado-francese andata in onda per la prima volta nel 1985 il 9 settembre in Francia ed il 16 settembre negli Stati Uniti. In Italia è stata trasmessa per la prima volta su Odeon TV nel 1986. La serie è stata animata dagli studi giapponesi Sunrise, Shaft, KKDIC, Studio Giants e Studio Look. In concomitanza con la serie è stata realizzata una linea di giocattoli della Mattel chiamata «Wheeled Warriors». Il cartone animato riscosse un ottimo successo iniziale, per poi calare di ascolti. Questo portò al termine della serie al 65º episodio, senza l'atteso finale. In Italia ultima trasmissione in una TV Italiana risale alla metà degli anni 90.

La vicenda si svolge nello spazio. Audric è un botanico e biotecnologo che ha creato a scopo benefico in una delle sue serre un vegetale in grado di sopravvivere in ogni luogo. Purtroppo qualcosa va storto e una delle piante si trasforma in un essere cosciente dall'aspetto umanoide che si fa chiamare Saw Boss, il quale trasforma tutte le altre piante presenti in creature simili a lui che può controllare a suo piacimento. Audric riesce a creare una "radice magica" che potrebbe eliminare questi esseri, però è costretto a fuggire prima di poterla completare; riesce tuttavia a consegnare una metà di questo artefatto al suo servitore Oon, intimandogli di consegnarla a suo figlio Jayce e di stargli accanto in tutte le sue avventure.

Tutta la serie ruota attorno al tentativo di Jayce di ritrovare il padre Audric per poter mettere insieme le due metà della radice e sconfiggere così per sempre i Monster Minds (le creature vegetali), i quali, consapevoli del pericolo, tentano con ogni mezzo di eliminare Jayce e i suoi amici.