FANDOM

Gummigruppo

I Gummi (Adventures of the Gummi Bears) è una serie televisiva d'animazione prodotta dalla Walt Disney Pictures Television Animation Group e trasmessa negli Stati Uniti per sei stagioni dal 1985 al 1991. La serie, che prende spunto dalle caramelle del tipo orsetto gommoso, è una delle prime prodotte dalla Disney insieme a I Wuzzles e iniziò il 14 settembre 1985 sulla NBC, dove furono trasmesse le prime quattro stagioni. Le ultime due stagioni furono invece trasmesse rispettivamente sulla ABC e in syndication fino al 22 marzo 1991. La serie fu replicata su Toon Disney col titolo Le avventure dei Gummi.

Trama Modifica

I personaggi principali sono degli orsi antropomorfi definiti "Gummi", accompagnati nella serie anche da personaggi umani. La storia è ambientata in un fantastico Medioevo e ha luogo a Gummi Glen, la valle dei Gummi, abitata - all'inizio della serie - solo da sei di questi, sebbene si sappia che nel mondo esistono altri Gummi, che vivono in Urasalia. Gli amici dei Gummi vivono nel regno di Dunwyn: fra questi, la Principessa Calla e Cavin, due ragazzi, e gli alleati dei Gummi che sono Re Gregor e Sir Tuxford. Il nemico principale è il Duca di Igthorn, che del regno di Dunwyn vuole diventare re. Questi è aiutato dagli Orchioni, grossi umanoidi poco intelligenti, e affiancato dal suo valletto Orchiello. Nel prosieguo della serie, viene raccontato come i gummi fossero fin dall'antichità un popolo tecnologicamente avanzato e progredito, istruiti persino nelle arti magiche. Tuttavia l'uomo iniziò una guerra spietata contro di loro, bramoso di impossessarsi dei loro segreti. I gummi, a bordo di imponenti imbarcazioni, si diedero alla fuga alla ricerca di nuovi posti dove vivere. Il gruppo dei protagonisti è discendente dai gummi che decisero di rimanere, aspettando che le acque si calmassero per tornare nella propria terra natale.

I Gummi, per battersi contro il terribile Duca, utilizzano il succo di gummifrutta, che dà forze speciali a chi lo beve. I Gummi, infatti, cominciano a saltare, anche se per un tempo determinato. Se bevuto dagli umani, il succo dona loro forze sovrumane e per questo motivo la ricetta è tenuta segreta.

Prima TV italiana Modifica

In Italia, la serie è stata trasmessa per la prima volta dal 4 ottobre 1986.