FANDOM

Ghostbusters

Ghostbusters (noto anche come Filmation's Ghostbusters per distinguerlo dalle altre opere con titolo simile) è una serie televisiva a cartoni animati prodotta dalla Filmation ispirata all'originale serie televisiva The Ghost Busters del 1975, e non va confusa con la serie animata The Real Ghostbusters, basata sul film del 1984; la Columbia Pictures richiese alla Filmation i diritti sul nome, per poterlo utilizzare.

Produzione Modifica

Composta da 65 episodi, negli Stati Uniti venne trasmessa dal 1986 al 1988 sfruttando la scia di notorietà ottenuta dal film della Columbia Pictures Ghostbusters con il quale comunque non ha nulla a che fare.

Trama Modifica

Jack Kong, Eddie Spencer e il gorilla Grunt (Tracy the Gorilla nell'originale in inglese) sono una squadra di acchiappafantasmi. Il loro quartier generale è situato in una casa infestata nel centro di New York, tra due alti grattacieli. Oltre a loro, Futura, un'acchiappafantasmi viaggiatrice nel tempo, e Jessica, una reporter del notiziario locale, sono due comprimari che aiutano spesso i protagonisti nelle loro missioni. All'interno della sede c'è il teschiòfono, un telefono parlante e scorbutico a forma di teschio; la schelevisione, un televisore parlante a forma di scheletro, Belfry, un pipistrello rosa parlante e la Fanta-Buggy, una automobile parlante che viene puntualmente disturbata dagli Acchiappafantasmi mentre sta riposando. Gli Acchiappafantasmi intralciano i piani di conquista del mondo dello stregone Malefix (Prime Evil), il cui quartier generale, la Fantacentrale, è situato nella "Quinta dimensione". Quasi ogni storia si conclude con la schelevisione, a volte insieme ad altri comprimari come Belfry, che spiega la morale dell'episodio.

Prima TV italiana Modifica

In Italia, la serie è stata trasmessa per la prima volta dal 1987.