FANDOM

Darkwing duck ita cartoni animati

Darkwing Duck è una serie animata prodotta negli Stati Uniti dalla Walt Disney Company; venne trasmessa per la prima volta nel 1991 all'interno del programma contenitore The Disney Afternoon; venne trasmessa fino alla fine degli anni novanta, per essere poi riproposta nel 2004 su Jetix.

Spin-off di DuckTales - Avventure di paperi, la serie è basata sulle avventure di un papero mascherato, Darkwing Duck, una specie di vigilante. Le storie e i personaggi di Darkwing Duck, a partire dal protagonista stesso che è vestito in maniera simile a Uomo Ombra e vorrebbe essere severo e inquietante come Batman, sono una parodia di alcuni dei più celebri e rappresentativi noti personaggi del fumetto supereroistico come dei due mondi tra la Marvel Comics, la DC Comics e per vari mondi delle saghe.

Trama Modifica

La storia ruota intorno alle avventure di Darkwing Duck, un papero supereroe mascherato, alter ego del casalingo cittadino Drake Mallard, che vive nella città di St. Canard, in compagnia del pilota Jet McQuack (personaggio di DuckTales), della piccola Ocalina (che aveva perso suo nonno, ucciso in realtà da Toros Bulba, il cattivo dei primi due episodi, e diventa poi la figlia adottiva dell'eroe) e Tonnaso Parapiglia, figlio dei vicini di casa dei Mallard. Nel corso degli episodi, Darkwing cerca sempre di sistemare dei vari cattivi che minacciano la città, in particolare i "Cinici Cinque", composta dal suo gemello cattivo Negaduck, il topo elettronico Megavolt, Clorofix un essere metà papero e metà pianta, Quackerjack il papero pagliaccio e il cane acquatico Liquidator, e infine l'agente segreto dell'organizzazione criminale F.O.W.L., il gallo Becco d'Acciaio. Darkwing s'innamorerà della strega Morgana McCawber, una dei membri dei "Paperi della giustizia", composta da lei, Robopap (un altro personaggio di DuckTales), Stego il papero trasformato in stegosauro, e la pesciolina Neptunia; inoltre è anche un agente segreto dello S.H.U.S.H., un'agenzia governativa per salvare la città.

Personaggi Modifica

Eroi Modifica

I Paperi della Giustizia Modifica

  • Darkwing Duck: alias Drake Mallard, un tranquillo cittadino di giorno, ma un grande supereroe che veglia sulla città di St. Canard di notte. È un papero bianco, indossa un vestito viola e ha un carattere svampito e molto teatrale, ma anche preparato e competente nel suo mestiere. Il suo aiutante è Jet McQuack e ha una figlia adottiva di nome Ocalina.
  • Morgana MacCawber: la fidanzata di Drake; è una strega esperta, proveniente dalla Transilvania. Ha l'aspetto di una papera bianca, molto alta e affascinante, con una famiglia mostruosa. Inizialmente era una ladra.
  • Robopap: (chiamato in questa serie: Robo Duck, nella versione italiana e Gizmo Duck in quella originale). Personaggio proveniente, come Jet, da DuckTales, è alter ego di Fenton Paperconchiglia; ispirato ai personaggi RoboCop, Iron Man e Cyborg.
  • Stegmutt: meglio noto in Italia come Stego, è un papero trasformato in stegosauro (malgrado si muova da bipede), è molto forte ma dimostra ingenuità e dabbenaggine. Ricorda ai personaggi della Marvel Hulk e Stegron.
  • Nettunia: una pesciolina mutante, che lotta contro l'inquinamento del mare. Ricorda molto i personaggi di Namor, Aquaman ed Abraham Sapien.

Altri eroi Modifica

  • Jet McQuack: l'aiutante di Darkwing Duck, è un personaggio nato nella serie di DuckTales; è solito chiamare l'eroe come "DoppiaD". È un pellicano antropomorfo, alto e palestrato, anche se non molto brillante di intelletto.
  • Ocalina Mallard/Robinia Hood: è una vivace paperetta di 9 anni che viene adottata da Drake Mallard dalla fine del secondo episodio della serie. Ha un carattere simile a quello del padre, ma meno svampita di lui. Il suo migliore amico è Tonnaso Parapiglia.
  • Tonnaso Parapiglia: vicino di casa dei Mallard e migliore amico di Ocalina, che ha un carattere totalmente opposto al suo. Non sopporta suo fratello maggiore Tank che si comporta come un bullo con lui. È un paperotto bianco con gli occhiali, intelligente e la sua famiglia sono i vicini di casa dei Mallard.
  • Beppe Parapiglia: il padre di Tonnaso e di Tank.
  • Alice Parapiglia/Canadian Guardian: la madre di Tonnaso e di Tank.

Antagonisti Modifica

I Cinici Cinque Modifica

  • Negaduck: il leader della squadra dei Cinici Cinque e l'acerrimo nemico di Darkwing Duck. Altri non è che il suo gemello crudele venuto da un'altra dimensione, chiamata "Negaverso". Pur non avendo poteri sovrumani, è il supercriminale più temuto di St. Canard e veste in modo simile al protagonista. Non è da confondere con il personaggio omonimo apparso nella puntata "Negaduck" (in italiano "La nascita di Negaduck") e derivante dalla separazione della parte buona (chiamata PosiDuck) e cattiva di Darkwing Duck da parte di un'arma di Megavolt. Questo personaggio non deriva da nessun altro fumetto in particolare, essendo un gemello che si differenzia solo per la cattiveria e il colore del vestito; potrebbe essere un piccolo omaggio ad Anti-Flash/Professor Zoom, al perfido doppelganger di Batman, Owlman, oppure alla controparte malvagia di Superman, Ultraman.
  • Quackerjack: un pericoloso pagliaccio con l'ossessione dei giocattoli, che spesso usa persino come armi; inizialmente era un fabbricante di giocattoli. Papero antropomorfo in costume da clown, ricorda molto il Joker (nemico di Batman) e il Giocattolaio (nemico di Superman).
  • Megavolt: un topo in grado di manipolare l'elettricità, che usa sia come arma sia come sorgente di vita; inizialmente era un secchione liceale e compagno di classe di Darkwing Duck. Sebbene mostra spesso segni di esaurimento mentale, sa essere egoista e astuto. Ricorda il personaggio della Marvel Electro, uno dei nemici dell'Uomo Ragno.
  • Clorofix: metà papero metà arbusto, Clorofix ha il potere di controllare le piante; inizialmente era uno scienziato non normale; molto simile (anche per le origini) a Poison Ivy (nemica di Batman) e l'Uomo Floronico (nemico di Swamp Thing e di Batman).
  • Liquidator: inizialmente era un cane che vendeva acqua in bottiglia, ora è un cattivo formato interamente da acqua le cui parole sono spesso precedute da alcuni slogan pubblicitari. Ricorda molto il personaggio Hydro-Man, nemico dell'Uomo Ragno

Altri cattivi Modifica

  • Becco d'Acciaio: è un gallo dal becco metallico. Ricorda il killer dai denti d'acciaio, lo Squalo, uno degli antagonisti di James Bond. È nemico di Darkwing Duck e un agente segreto dell'organizzazione criminale F.O.W.L. ("fowl" in inglese significa "volatile", ma è pronunciato nella stessa maniera di "foul" che significa "cattivo", "malvagio", mentre nella versione italiana viene nominato O.C.A. e viene chiamato anche: "Federazione Ovoidale War Games e Ladrocini").
  • Ammonia Pine (in italiano Ammoniaca): membro del F.O.W.L., è una gallina criminale che spazza la città con le pulizie.
  • Toros Bulba: un toro perfido e genio criminale, il primo avversario di Darkwing Duck a comparire nella serie, apparentemente deceduto in seguito ad un'esplosione. In seguito, il F.O.W.L lo ha fatto tornare in vita rendendolo un cyborg, ma lui si è subito ribellato a loro, furioso per essere stato trasformato in un essere metà macchina. Rimanda al personaggio di Kingpin, nemico di Daredevil e dell'Uomo Ragno.
  • Hammerhead Hannigan, Pop e Corn: scagnozzi di Toros Bulba, rispettivamente un caprone, un asino ed un ariete; Hammerhead Hannigan ricorda molto (sia per il ruolo che per lo stesso nome originale) il personaggio Testa di martello, nemico dell'Uomo Ragno.
  • Tuskernini (in italiano Dente Alighieri): un tricheco criminale, appassionato di cinema, assistito da due pinguini. La sua arma è una pistola in grado di far fuoriuscire personaggi dagli schermi cinematografici. Il suo desiderio più grande è avere al suo servizio un esercito di cattivi del cinema. Ricorda il Pinguino di Batman.
  • Splatter Phoenix (in italiano Miranda Van Quack): prima pittrice mediocre e di scarso successo, poi datasi al crimine dopo che le sue opere sono state demolite dai critici. Ha inventato una speciale vernice in grado di sortire effetti differenti (entrare nei quadri, o, addirittura dare vita a ciò che dipinge).
  • Professor Moliarty: (in italiano Professor Talponi) è il capo di un esercito di talpe che abitano il sottosuolo, si auto considera la più grande mente criminale mai esistita. Ricorda il personaggio Uomo Talpa, uno dei nemici dei Fantastici Quattro, il suo nome originale è un uonione del nome di James Moriarty e della parola: Mole (Talpa).
  • Lilliput: Parodia in chiave criminale di Ant-Man, si tratta di un bizzarro inventore che ha creato un congegno, sotto forma di pistola, per miniaturizzare qualsiasi cosa, ed è assistito da una colonia formiche (proprio come Ant-Man).
  • Paddywhack (in italiano l'Uomo nero): l'inquietante fantasma di un papero pagliaccio che ricorda molto Pennywise, personaggio del film horror e del romanzo di Stephen King, It.
  • Tank Parapiglia: Primogenito dei Parapiglia, fratellastro di Tonnaso, con comportamenti da bullo. È stato un compagno di classe di Darkwing Duck e di Megavolt, e si divertiva a prenderli in giro e trattarli con prepotenza. Fu il responsabile della creazione di Megavolt e chiamava Darkwing "Mozzarella Drake".

Altri personaggi Modifica

  • J. Gander Hooter: direttore dello S.H.U.S.H. (agenzia governativa che parodizza lo S.H.I.E.L.D. dei fumetti Marvel), grande amico di Darkwing. Il suo nome è un chiaro riferimento allo storico direttore del FBI John Edgar Hoover.
  • Vladimir Grizzlikof: orso antropomorfo e agente dello S.H.U.S.H., ha una forte rivalità nei confronti di Darkwing, sebbene si ritrovi, il più delle volte, a collaborare con lui.
  • Cometiano: un alieno umanoide, campione del suo pianeta, dotato di incredibili super poteri, nonostante tutto, è piuttosto imbranato ed inetto (come lui stesso non fa che ripetersi, in preda alla disperazione). Giunge sulla terra per ricevere lezioni da Darkwing Duck, in modo da divenire un vero supereroe. Si tratta di una parodia di Superman.
  • Jambalaya Jake: è un cane montanaro, accompagnato da un coccodrillo di nome Gumbo.
  • Maloculos Macwaber: Famoso stregone, padre di Morgana. Osteggia il suo fidanzamento con Darkwing Duck perché è un normale.

Prima TV italiana Modifica

In Italia, la serie è stata trasmessa per la prima volta dal 16 gennaio 1993.

Episodi Modifica

Prima stagione Modifica

  1. Panico nella notte (prima parte)
  2. Panico nella notte (seconda parte)
  3. La bella e la barbabietola
  4. Scala ridotta
  5. La notte delle patate viventi
  6. L'antropologa scomparsa
  7. Crimini col candeggio
  8. Vicolo cieco
  9. Fumetto a quattro mani
  10. Il deserto acquatico
  11. La macchina del tempo
  12. L'albero dei soldi
  13. La rivolta degli elettrodomestici
  14. Scambio di corpi
  15. Fame di fama
  16. Paperetta rossa
  17. Il parco innaturale
  18. L'elisir della giovinezza
  19. I giorni dell'errore
  20. La grande sfida (prima parte)
  21. La grande sfida (seconda parte)
  22. Doppio Darkwing
  23. Paperofobia
  24. L'invasione degli ultracorpi
  25. Futuro preistorico
  26. Come ripulire una banca
  27. Lezioni da campioni
  28. La regina del ghiaccio
  29. Videogiochi da combattimento
  30. Ladro di sogni
  31. Adotta un criminale
  32. La guerra dei giocattoli
  33. Le origini segrete di Darkwing Duck
  34. Il ferro di cavallo
  35. La banda degli imbranati
  36. L'acqua Frizzalina
  37. Le fatiche della psiche
  38. Giochi di ruolo
  39. Darkwing e il professore
  40. Sulla rotta dei corsari
  41. Sistemati per le feste
  42. Un programma elettrizzante
  43. La danza del Bigfoot
  44. Cavoli mostruosi
  45. Il super fertilizzante
  46. Il filtro d'amore
  47. Un papero dell’altro mondo
  48. Il furto in maschera
  49. Il nuovo Darkwing Duck
  50. Dalla missione alla pensione
  51. Un salto nel passato
  52. Ritorno al presente
  53. Galeotto fu il biscotto
  54. La squadra Darkwing
  55. La casalinga eroica
  56. Il caso dell'uomo nero
  57. Il piantagrane
  58. La storia minestra di vita
  59. Il discolo volante
  60. Bushroot Show
  61. Robinia Hood
  62. L'occhio mistico
  63. Operazione pulizia
  64. Il drago bambino
  65. Non è vero ma ci credo

Seconda stagione Modifica

  1. Un posto all'ombra
  2. Horror Show
  3. La nascita di Negaduck
  4. La ragazza criminale
  5. Gli schiavi della moda
  6. La rivolta del mare
  7. L'ira dei titani
  8. Camilla il camaleonte
  9. Un alieno per cappello
  10. Cattive notizie
  11. Un papero a tutto gas
  12. Il pennello magico
  13. Il mercante della minaccia

Terza stagione Modifica

  1. Il castello dei mostri
  2. Gli antenati maldestri
  3. La rivincita dei cappelli
  4. Circuiti impazziti
  5. Lo sterminatore
  6. Le tre onde del male
  7. Gara di fumetti
  8. Non scherzare con la magia
  9. Come ti invento lo scoop
  10. I compagni di scuola
  11. La battaglia dei mutanti
  12. Un ristorante molto particolare
  13. Il mistero dell'ambra