FANDOM

Bolle-di-sapone-Bonkers-gatto-combinaguai

Bonkers gatto combinaguai (Bonkers) è una serie televisiva d'animazione prodotta dalla Walt Disney Television Animation, spin-off della precedente Raw Toonage. Andò in onda in 65 episodi dal 28 febbraio 1993 al 23 febbraio 1994. La serie si basa su una premessa simile a quella del film Chi ha incastrato Roger Rabbit, essendo una buddy comedy con protagonisti un cartone animato (Bonkers D. Bobcat) e un essere umano di carattere opposto che indagano su casi riguardanti il mondo dei cartoni a Hollywood; le similitudini furono notate dal Los Angeles Times, che bocciò il tentativo di ricreare il mondo del film essendo la serie completamente animata. Per diversi anni si è creduto che Bonkers fosse un rimpiazzo di Roger Rabbit, i cui diritti sono detenuti in parte da Amblin Entertainment e da Gary Wolf; nel 2008 Greg Weisman, che aveva lavorato alla serie, chiarì che Bonkers fu concepito fin dall'inizio come un personaggio a parte benché Roger fosse servito da ispirazione.

Trama Modifica

Bonkers D. Bobcat, una lince rossa antropomorfa star dei cartoni animati, viene licenziato perché i suoi film non riscuotono più il successo di un tempo. Ritrovatosi disoccupato, Bonkers salva accidentalmente Paperino da un tentativo di rapina, e viene premiato con un posto di lavoro nella divisione della polizia di Los Angeles dedicata ai cartoni, vivendo buffe e divertenti avventure prima in coppia con Lucky Piquel (rude poliziotto dotato di una profonda avversione per i cartoni) e poi con la giovane e bella poliziotta Miranda Wright. Oltre ai due poliziotti, Bonkers è affiancato, nelle sue indagini, dai suoi amici ed ex colleghi di lavoro tra cui Smontabile (coniglio antropomorfo che lavora come stuntman) la cerbiattina Fawn Deer (Cerbiatto, del quale è innamorato) e il suo animaletto da compagnia Trombetta.

Prima TV italiana Modifica

In Italia, la serie è stata trasmessa per la prima volta dal 13 dicembre 1993.