FANDOM

Batman

Batman (Batman: The Animated Series o Batman TAS) è una serie televisiva animata statunitense dedicata al personaggio della DC Comics Batman. Prodotta dalla Warner Bros. Animation e creata da Bruce Timm e Eric Radomski, è andata in onda su Fox Kids dal 1992 al 1995 per un totale di 85 episodi. Per la seconda stagione è stata rinominata Le avventure di Batman & Robin (The Adventures of Batman & Robin). La serie ha avuto un seguito, Batman - Cavaliere della notte del 1997 realizzata dallo stesso team creativo.

È stata la prima serie nella continuity ufficiale del DC Animated Universe, che ha prodotto numerose serie, fumetti, libri e videogiochi. Il grande successo ottenuto dalla serie ha portato alla creazione di due lungometraggi animati: Batman: La maschera del Fantasma (uscito nelle sale nel 1993) e Batman & Mr. Freeze: SubZero (rilasciato nel 1998), oltre che di videogiochi e fumetti. In questa serie Batman (in realtà il miliardario Bruce Wayne) è impegnato nella lotta alla criminalità a Gotham City. Assistito da molti alleati come il maggiordomo Alfred Pennyworth, la spalla Robin (Dick Grayson), il commissario James Gordon ed in seguito anche Batgirl (Barbara Gordon), dovrà vedersela con nemici pericolosi come il Joker, Due Facce, il Pinguino, Poison Ivy e molti altri.

La serie è stata elogiata per la sua complessità tematica, il tono dark, la qualità artistica, l'estetica da film noir, e la modernizzazione dei nemici dell'Uomo Pipistrello. IGN ha definito la serie come il miglior adattamento su Batman mai realizzato, il miglior cartone animato tratto da un fumetto e la seconda miglior serie animata di sempre (dopo I Simpson). Anche la rivista Wizard ha inserito la serie al 2º tra i più grandi show televisivi animati di tutti i tempi. TV Guide ha classificato la serie al 7º posto tra i più grandi cartoni di sempre. I grandi elogi da parte della critica hanno portato la serie a vincere quattro Emmy Awards, tra cui il Primetime Emmy Awards per il miglior programma animato.

Trama Modifica

In entrambe le stagioni, il leitmotiv della serie è più o meno lo stesso: Batman è impegnato nella lotta contro il crimine a Gotham City. Nei primissimi episodi della prima stagione, Bruce Wayne indossa già i panni dell'Uomo Pipistrello ma la polizia e la gente di Gotham sembrano diffidare di lui. Sin dall'inizio della serie, Batman potrà fare affidamento sul suo maggiordomo Alfred Pennyworth, il commissario James Gordon e la spalla Robin (Dick Grayson) che comparirà nella serie saltuariamente. Nella prima stagione vengono introdotti numerosi nemici storici del Cavaliere Oscuro come Man-Bat (il primo in ordine di tempo, nell'episodio L'uomo pipistrello), il Joker, lo Spaventapasseri, Poison Ivy, Due Facce, il Pinguino, Mister Freeze, Catwoman, l'Uomo d'argilla, Harley Quinn, Killer Croc, il Cappellaio Matto. Nel doppio episodio La resa dei conti, vengono mostrate in alcuni flashback le origini di Robin. Nel doppio episodio Cuore d'acciaio esordisce nella serie Barbara Gordon, figlia del commissario, che vestirà i panni di Batgirl solo nel doppio episodio L'ombra del pipistrello. Nel 40º episodio della prima stagione appare l'Enigmista, mentre nell'episodio Vertigine compare Talia al Ghul e, seppur brevemente, suo padre Ra's al Ghul che verrà introdotto definitivamente nel doppio episodio La ricerca del demone. Il penultimo episodio della prima stagione, vede Batman scontrarsi con il Ventriloquo. La seconda stagione, notevolmente più corta della prima, vede l'introduzione di pochi personaggi come Bane, Jonah Hex, Baby Doll e Lock-Up.

Prima TV italiana Modifica

In Italia, la serie è stata trasmessa per la prima volta dal 30 agosto 1993.